PRIVACY
E CELLULARE:
IL
TELEFONINO
SOSTITUTIVO PARLA DI TE
La
vicenda
Un
cittadino ha segnalato la possibile violazione della legge sulla privacy
da parte del responsabile del centro di riparazione al quale aveva
affidato il suo telefonino.
Nel
telefono sostitutivo che gli era stato dato difatti erano presenti
numeri telefonici precedentemente memorizzati. Numeri e nominativi
contenuti nel telefono sostitutivo erano dunque stati diffusi.
Il
Garante
Per
evitare l’indebita conoscenza o l’abusivo utilizzo dei numeri di
telefono memorizzati nei telefonini, il Garante ha affermato
l'opportunità di adottare accorgimenti per ridurre al minimo la
possibile circolazione di tali dati.
Ha
inviato i centri assistenza a suggerire ai clienti di cancellare i dati
in memoria. Ove ciò non venga effettuato dal cliente deve essere
applicata la normativa sulla privacy: il cliente deve essere informato
sull’uso dei dati personali, quali sono i numeri di telefono, e deve
dare il proprio consenso per il trattamento. L'esercente deve inoltre
predisporre le misure di sicurezza.
RITORNA
ALLA
SEZIONE
DIFESA DELLA PRIVACY PERSONALE