Legge privacy 675 analisi dei rischi   PRIVACY E INFORMAZIONI AZIENDE    ©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

Home - Consulenti Privacy

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

  PRIVACY E INFORMAZIONI AZIENDE

Le informazioni relative all'attività economica svolta da un impresa possono essere trattate senza il consenso di questa. 

Inoltre le informazioni relative alla solvibilità o allo stato di insolvenza di un'impresa, al pari di quelle riguardanti i crediti e i debiti, rientrano tra i dati attinenti allo svolgimento di attività economiche e, per questo motivo, possono essere utilizzate e divulgate anche senza il consenso dell'impresa.

Il fondamento legislativo delle due affermazioni che precedono deve rintracciarsi negli articoli 12 e 20 della legge n. 675/96 e nell'interpretazione data dal Garante in occasione di ricorsi.

Ricordiamo difatti che l'art. 12 "Casi di esclusione del consenso" prevede alla lettera f) l'esclusione del consenso quando il trattamento riguarda "dati relativi allo svolgimento di attività economiche raccolti anche ai fini indicati nell'articolo 13, comma 1, lettera e), nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale".

Ancora l'art. 20 , rende possibile la comunicazione e diffusione dei dati se essi - lettera e) -  sono "relativi allo svolgimento di attività economiche, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale".

Resta fermo ovviamente il diritto di poter ottenere una rettifica delle informazioni patrimoniali in corso di trattamento ex. art. 13 della legge n. 675/96.