Legge privacy 675 analisi dei rischi   PUBBLICA AMMINSTRAZIONE URP E BLOG    ©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

Home - Consulenti Privacy

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

PUBBLICA AMMINSTRAZIONE URP E BLOG

Vi segnaliamo due risorse molto interessanti su internet a disposizione degli operatori della PA:

1) URPdegliURP sito web : www.urp.it

Cosa è, obiettivi, un lavoro collettivo, gli strumenti operativi, i soggetti che collaborano

 

 2) weblog per operatori comunicazione pubblica - 14491 bytes

Cosa è, come funziona, quali argomenti tratta

 

URP DEGLI URP

COSA E' 

UrpdegliUrp è un'iniziativa, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, rivolta agli Uffici Relazioni con il Pubblico del territorio nazionale allo scopo di valorizzarne le attività e le finalità come strumenti di attuazione delle riforme e di innovazione della Pubblica Amministrazione.

OBIETTIVI

Gli obiettivi generali del progetto sono stati identificati, in particolare, nel favorire la diffusione degli URP nella Pubblica Amministrazione e il miglioramento dell'efficacia delle attività di comunicazione e relazione con il pubblico già esistenti negli enti pubblici del territorio nazionale. UrpdegliUrp si rivolge pertanto sia alle amministrazioni che ancora non hanno progettato o avviato il proprio Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, verso le quali attuare strategie di stimolo e facilitazione, sia alle amministrazioni che già hanno avviato tali attività e nei confronti delle quali intraprendere strategie di potenziamento dei servizi, di qualificazione delle esperienze, di miglioramento delle capacità organizzative, di riprogettazione dei ruoli e delle missioni e di realizzazione di esperienze di innovazione.

UN LAVORO COLLETTIVO

Tutte le amministrazioni sono invitate a collaborare al progetto e a svolgere una parte attiva, segnalando le attività e le iniziative realizzate nel campo della comunicazione e della qualità dei servizi o proponendosi per organizzare, con l'aiuto degli operatori dello sportello nazionale, iniziative di informazione o di formazione sul proprio territorio.

STRUMENTI OPERATIVI

Gli strumenti principali a disposizione per raggiungere gli obiettivi sono le banche dati e i servizi on line e l'attività dello sportello con sede a Bologna, presso il Servizio Informazione, Statistica e Relazioni con il Pubblico della Regione Emilia Romagna, Viale Silvani 4/3.

I SOGGETTI CHE COLLABORANO

L'iniziativa si è sviluppata anche grazie al concorso e alla collaborazione delle nove città italiane (Arezzo, Bologna, Campobasso, Catania, Lecce, Perugia, Pistoia, Reggio Emilia e Roma) che hanno partecipato al Progetto Pilota "Servizi di accesso Polifunzionali alla P.A.", promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Questi enti rappresentano casi di eccellenza nel campo della comunicazione pubblica e hanno maturato un'esperienza e una riflessione comune rispetto ai temi della progettazione di URP, del rapporto con gli utenti, della semplificazione e del lavoro in rete.
In questi anni molte altre amministrazioni hanno costituito punti di riferimento e di crescita per il nostro progetto. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e collaborano allo sviluppo di questo progetto.


 

ON LINE IL PRIMO BLOG PER URPISTI - 14491 bytes

Log@ando è un  web log per gli operatori della comunicazione pubblica, promosso da URPdegliURP. 

Presenta notizie e spunti permettendo il confronto e lo scambio di opinioni tra gli addetti ai lavori. Cio' per favorire una crescita professionale collettiva, cui ogni singolo navigatore potra' partecipare attivamente. Di facile consultazione contiene argomenti suddivisi in sezioni.