Cosa è, come funziona, quali argomenti tratta
URP DEGLI URP
COSA E'
UrpdegliUrp è un'iniziativa,
promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con
la Regione Emilia Romagna, rivolta agli Uffici Relazioni con il Pubblico
del territorio nazionale allo scopo di valorizzarne le attività e le
finalità come strumenti di attuazione delle riforme e di innovazione
della Pubblica Amministrazione.
OBIETTIVI
Gli obiettivi generali del progetto sono stati identificati, in
particolare, nel favorire la diffusione degli URP nella Pubblica
Amministrazione e il miglioramento dell'efficacia delle attività di
comunicazione e relazione con il pubblico già esistenti negli enti
pubblici del territorio nazionale. UrpdegliUrp si rivolge pertanto sia
alle amministrazioni che ancora non hanno progettato o avviato il
proprio Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, verso le quali attuare
strategie di stimolo e facilitazione, sia alle amministrazioni che già
hanno avviato tali attività e nei confronti delle quali intraprendere
strategie di potenziamento dei servizi, di qualificazione delle
esperienze, di miglioramento delle capacità organizzative, di
riprogettazione dei ruoli e delle missioni e di realizzazione di
esperienze di innovazione.
UN LAVORO COLLETTIVO
Tutte le amministrazioni sono invitate a collaborare al progetto e a
svolgere una parte attiva, segnalando le attività e le iniziative
realizzate nel campo della comunicazione e della qualità dei servizi o
proponendosi per organizzare, con l'aiuto degli operatori dello
sportello nazionale, iniziative di informazione o di formazione sul
proprio territorio.
STRUMENTI OPERATIVI
Gli strumenti principali a disposizione per raggiungere gli obiettivi
sono le banche dati e i servizi on line e l'attività dello sportello con
sede a Bologna, presso il Servizio Informazione, Statistica e Relazioni
con il Pubblico della Regione Emilia Romagna, Viale Silvani 4/3.
I SOGGETTI CHE COLLABORANO
L'iniziativa si è sviluppata
anche grazie al concorso e alla collaborazione delle nove città italiane
(Arezzo, Bologna, Campobasso, Catania, Lecce, Perugia, Pistoia, Reggio
Emilia e Roma) che hanno partecipato al Progetto Pilota "Servizi di
accesso Polifunzionali alla P.A.", promossa dal Dipartimento della
Funzione Pubblica. Questi enti rappresentano casi di eccellenza nel
campo della comunicazione pubblica e hanno maturato un'esperienza e una
riflessione comune rispetto ai temi della progettazione di URP, del
rapporto con gli utenti, della semplificazione e del lavoro in rete.
In questi anni molte altre amministrazioni hanno costituito punti di
riferimento e di crescita per il nostro progetto. Ringraziamo tutti
coloro che hanno collaborato e collaborano allo sviluppo di questo
progetto.
ON LINE IL PRIMO BLOG PER
URPISTI
Log@ando
è un web log per gli operatori della comunicazione pubblica, promosso
da URPdegliURP.
Presenta notizie e spunti
permettendo il confronto e lo scambio di opinioni tra gli addetti ai
lavori. Cio' per favorire una crescita professionale collettiva, cui
ogni singolo navigatore potra' partecipare attivamente. Di facile
consultazione contiene argomenti suddivisi in sezioni.