Legge privacy 675 analisi dei rischi

Il registro di Windows media player

  ©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

Home - Consulenti Privacy

:. CHI SIAMO - CONTATTI

:. SCRIVICI

 

SERVIZI CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE 

:. FORMAZIONE PRIVACY

:. NOTIFICAZIONE AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

:. SEMPLIFICAZIONI PRIVACY

 

  ARTICOLI PRIVACY

 

NORMATIVE ATTINENTI

:. TESTO UNICO BANCARIO

:. TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

 

FAQ - SITI UTILI - ARCHIVIO

:. Tribunali italiani

:. Policy privacy

IL REGISTRO DI WINDOWS MEDIA PLAYER

Viene dagli USA la notizia che l’ultima versione del Windows Media Player, il software per ascoltare musica e vedere immagini della Microsoft, crea un file di registro all'interno del computer che permette di tracciare i movimenti del consumatore che ascolta CD o guarda DVD.  

La Microsoft ha difatti inserito un log file ed un numero di identificazione per ogni utente allo scopo, dicono loro, di semplificare l'utilizzo e la gestione del MEDIA PLAYER.

In sostanza si assiste alla profilazione del consumatore, alla registrazione dei suoi gusti in materia di musica e film. Capite dunque quanto questo file risulterebbe appetibile per le società di marketing.

Ovviamente altro tipo di lesione alla privacy potrebbe poi derivare dalla possibilità di controllo di mariti o mogli gelosi e datori di lavoro impiccioni sui gusti ed i movimenti di consorti e dipendenti (vedi DVD a luci rosse).

La Microsoft si è difesa affermando che il file doveva solo facilitare l'uso del MEDIA PLAYER e che i dati non vengono ceduti a terzi. I dubbi comunque restano, soprattutto per la tipologia e la quantità delle informazioni raccolte.

Non ci consola affatto che la Microsoft affermi che in passato le informazioni date ai consumatori erano incomplete e che adesso sono state rafforzate, con l'avviso agli utenti Windows che il Media Player può annotare in un registro interno i dati relativi ai CD ascoltati ed ai DVD visti.

RITORNA ALLA SEZIONE COMPUTER E SICUREZZA